lunedì 21 febbraio 2011

Facciamo insieme un consuntivo dell'anno appena passato


Sento l’obbligo, per chi non avesse avuto modo di leggere la lettera inviata ad inizio anno a tutti i clienti dal nostro AD Giacomo Campora, di riepilogare il più sinteticamente possibile i punti essenziali  e,  credo,  di maggiore interesse generale .
Qualche numero utile per valutare il lavoro che Allianz Bank e noi Financial Advisor  abbiamo fatto per voi.
Il semplice investimento in Titoli di Stato, nel 2010, avrebbe ottenuto delle performance modeste.
·         + 0,76% è il rendimento totale di titoli a breve durata, ovvero i BOT
·         - 0,34% è il rendimento totale dei titoli poliennali, i BTP
·         - 1,51% è il rendimento totale dei titoli a tasso variabile, i CCT ¹

La media dei risultati dei nostri concorrenti è stata di poco inferiore al 2%.²
Allianz Bank ha fatto qualcosa di meglio : + 6,08% è il rendimento medio totale del nostro Cliente.³
PIMCO , la nostra punta di diamante, ha contribuito in misura significativa al risultato.
+ 6,58% è la performance del nostro fondo principale PIMCO Total Return di Bill Gross. La storia del fondo e di Bill Gross la potete trovare in tutte le pagine finanziarie del globo.
Nei quattro anni solari in cui il fondo è disponibile alla clientela retail europea, la performance cumulata è stata di + 33% con una media annua di + 7,37%. Un investimento in Titoli di Stato Italiani nello stesso periodo avrebbe reso + 14%  con un + 3,29% medio annuo.
Non cito qui per brevità gli altrettanto eccellenti risultati, citati dal nostro AD, conseguiti da altri illustri fondi  PIMCO.
Altra perla di saggezza finanziaria e di rara innovazione degli ultimi anni è la nostra piattaforma di investimento TEAM  ( Dieci grandi gestori mondiali si sfidano per offrirvi quanto di meglio possiate trovare sul mercato in termini di qualità di gestione, massimizzazione del risultato , contenimento del rischio) .
Senza eccessi di guadagno e/o  di rischio nel 2010 i dieci gestori hanno conseguito una performance media ponderata del + 7,65% e dal lancio, avvenuto il 1° aprile 2009, hanno ottenuto una performance del +19,14%.
Inutile aggiungere che i nostri clienti sono in buone mani, sia dei nostri Gestori che di noi Financial Advisor  che con grande dedizione professionale e rassimo rispetto dei loro risparmi di una vita perseguiamo con giornaliera tenacia l’obiettivo di vederli crescere per loro.
 
Tutti i dati di performance sono tratti da Blomberg Professional, direttamente dall’autore (AD G.Campora) e verificati dalla funzione di controllo Risk Management  della Banca, e il periodo di riferimento è il 2010.
I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri.

N.1 : Negli ultimi 5 anni  i BOT hanno avuto un rendimento lordo medio annuo del 2,70%. I BTP del 2,91%. Mentre i CCT un rendimento medio annuo lordo  del 2,38%
N.2: Approssimazione basata sulla performance dell’indice Fideuram generale dei fondi comuni italiani  che dal 31.12.2005 al 31.12.2010 hanno avuto un rendimento netto medio annuo di 1,13%, mentre nel 2010 hanno fatto registrare una performance netta positiva di + 1,93%
N.3: Fonte calcolo interno Risk Management Allianz Bank sui primi 250 prodotti di risparmio gestito pari al 97% del totale collocato alla clientela con dati di performance di Blomberg Professional ponderati sui patrimoni medi mensili di ciascun fondo.

Fonte: Dati e spunti tratti dalla lettera ai clienti Allianz Bank dell' Amm.Delegato Giacomo Campora